Il tema delle bonifiche è stato sempre in primo piano negli interessi dell’azienda nel corso degli anni, dapprima con l’attività di bonifica e smaltimento amianto ed adesso con quella dei siti che necessitano di una bonifica, ovvero tutte le attività di messa in sicurezza e di bonifica dei siti contaminati da qualsivoglia potenziali inquinanti.
La Balistreri S.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali alla categoria 9 (bonifica siti inquinati). Le fasi che, di norma, si susseguono in questa delicata attività sono:
- Messa in sicurezza, ovvero una serie di interventi che riducono o bloccano le sostanze inquinanti che colpiscono una determinata area;
- Caratterizzazioni, al fine di individuare le sostanze che inquinano un sito e per studiare una strategia per intervenire è necessario compiere delle analisi da parte di laboratori accreditati che permettono di ricostruire il fenomeno da cui scaturisce la contaminazione e analizzare i rifiuti che sono presenti all’interno dell’area contaminata.
- Intervento, il quale consiste in tutta una serie di attività che mirano all’eliminazione della/e sostanza/e inquinante/i. Non esiste una formula unica per intervenire su un terreno inquinato, dato che ogni problema ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono diverso da altri casi. Nonostante quanto appena affermato è vero, vi è un aspetto da non sottovalutare, ovvero l’esperienza sul campo. La società, difatti, può vantare un’esperienza più che decennale, la quale permette di riproporre, ove possibile, degli interventi su casi simili che si sono affrontati in passato, modificandoli in base alle nuove peculiarità che sorgono avvalendosi di personale operativo qualificato e con mezzi e attrezzature specializzati.
Fotogallery