La Balistreri S.r.l., all’interno dell’impianto di stoccaggio rifiuti, dedica un intero settore al trattamento, riciclaggio e recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (cosiddetti RAEE).
I trattamenti consistono in cernita, disassemblaggio e riduzione volumetrica dei RAEE, mirando ad ottimizzare quanto possibile, le percentuali di recupero di materie come ad esempio vetro, metalli, plastiche, ecc., e al contempo, ad individuare e isolare, in massima sicurezza le sostanze pericolose contenute all’interno dei suddetti rifiuti.
L’attività di trattamento preliminare dei RAEE e/o recupero dei loro componenti, consisterà nelle seguenti operazioni:
- Separazione delle varie frazioni merceologiche omogenee contenute nei RAEE, nonché l’accorpamento dei vari materiali recuperabili costituiti da rifiuti metallici e non metallici.
Inizialmente viene operato lo sconfezionamento del rifiuto, al fine di separare l’imballaggio da avviare alle successive operazioni di recupero in base alla propria natura merceologica.
Successivamente viene operata la selezione, ove tecnicamente possibile, finalizzata ad ottenere rifiuti merceologicamente omogenei e per la valorizzazione delle componenti recuperabili.
- L’operazione di recupero può, altresì, consistere nel trattamento di smontaggio.
Il disassemblaggio, difatti, viene operato al fine di procedere alla eventuale separazione delle frazioni non omogenee, con isolamento dei componenti contaminati, e la valorizzazione della componente metallica e dei materiali recuperabili.
Operato il disassemblaggio, tutte le parti contaminate da sostanze nocive vengono isolate ed adeguatamente stoccate per essere poi conferite ad operatori specializzati.
Tutte le frazioni pregiate di rifiuti prodotti dai suddetti trattamenti, invece, saranno individuati con apposito CER ed avviati prioritariamente a successive operazioni di recupero di materia.